Gli Impianti Sottoperiostei sono dispositivi protesici fissi “su misura” , che ridanno masticazione ed estetica a quei pazienti che hanno perso i denti ma non hanno osso sufficiente all’inserimento degli impianti “tradizionali”.
Hanno come principale caratteristica quella di non dover essere inseriti all’interno dell’osso, ma sopra l’osso residuo, “abbracciando” l’osso basale .  Appena sotto il periostio, la membrana di tessuto connettivo che circonda e riveste le ossa.

 

Quando ricorrere agli Impianti sottoperiostei?

Migliorare l’aspetto della propria dentatura con denti fissi per alcune persone può rivelarsi impossibile. Esistono, infatti, alcune situazioni limite rappresentate da una esigua quantità e qualità di osso, presente nelle ossa mascellari.
Grazie agli Impianti Sottoperiostei (implantologia iuxtaossea) è oggi possibile godere di un nuovo e splendido sorriso anche quando ci si trova di fronte a questa infausta, ma non rarissima, eventualità.
Questo tipo di impianti, offre benefici maggiori rispetto al più lungo studio prospettico, garantendo una sicurezza e un’efficacia addirittura superiore alle procedure di rigenerazione.

 

Implantologia iuxtaossea

 

Ma cosa sono esattamente gli impianti sottoperiostei?

Gli Impianti Sottoperiostei sono un dispositivo medico permanente e su misura, completamente personalizzabile, customizzato.  Una soluzione clinica innovativa che ci viene in aiuto in caso di grave atrofia ossea del mascellare superiore e della mandibola.
Questa modalità si rende necessaria quando si constata un’insufficienza ossea talmente grave da impedire l’inserimento degli impianti “tradizionali”.

Le cause di grave atrofia possono essere molteplici. Portatori di protesi mobili da parecchi anni, sequele di parodontiti gravi o fallimenti implantari, incidenti stradali, neoplasie, labiopalatoschisi.

In questi casi, le alternative per questi pazienti risultano quindi essere o rigenerazioni ossee importanti, con tempi di guarigione molto lunghi e disagevoli (Impossibilità di Carico Immediato), gli impianti zigomatici, o in fine appunto gli impianti sottoperiostei.

Questi ultimi sono delle vere e proprie griglie in lega di titanio, che vengono realizzate su misura in base alle diverse esigenze e conformazioni fisiche di ogni paziente, come un “vestito su misura”. Ogni Impianto Sottoperiosteo è, proprio per questo, un “pezzo unico”, ben diverso daigli impianti tradizionali che vengono prodotti in serie.

 

 

impianti sottoperiostei inseriti

 

manufatto implantare progettato in sede

 

La stabilità della griglia, che rimane fissa durante il ciclo masticatorio fin da subito, è assicurata dal perfetto adattamento, dallo sfruttamento dei sottosquadri ossei e dalla applicazione di alcune  lunghe circa 3mm.

impianto sottoperiosteo con viti di osteosintesiUn progetto digitale interamente personalizzato

Per la realizzazione di un progetto è indispensabile l’esecuzione di un esame radiologico 3D ad alta risoluzione (CBCT) e Il paziente deve indossare uno specifico cucchiaio radiografico durante l’acquisizione.

 

Il flusso di lavoro

Viene rilevata un’impronta di precisione o una scansione digitale delle due arcate, anche in occlusione. Servono le impronte delle protesi (ritenute idonee e ottimali) o di una ceratura diagnostica realizzata dal laboratorio odontotecnico, che verrà provata direttamente in bocca per la verifica.

 

Ceratura con cucchiaio radiografico

 

Ceratura Diagnostica

 

 

Tali impronte dovranno essere rilevate utilizzando il suddetto cucchiaio radiografico, e il tutto verrà indossato durante l’esecuzione della Tac CBCT.
Ciò è indispensabile per effettuare un corretto riallineamento (matching) tra esame radiologico 3D e scansione delle impronte, al fine di ricavare il corretto spessore della mucosa.

 

Tac 3D CBCT con Cucchiaio Radiologico

 

Tutti questi DATI dovranno essere inviati ad un centro di progettazione e fresaggio specializzato, accompagnati dalla prescrizione del medico.

Da molti anni realizziamo collaborazioni di successo con aziende leader al livello mondiale.

 

Il design degli impianti sottoperiostei

Il progetto viene modellato virtualmente sulla anatomia del paziente utilizzando software dedicati, studiando i carichi protesici e le forze masticatorie, prevedendo la massima stabilità possibile.

 

software di progettazione impianti sottoperiostei

 

A seconda delle necessità del clinico l’impianto sottoperiosteo può essere progettato con monconi transmucosi per protesi cementata, o con connessioni esterne per consentire l’utilizzo di una protesi avvitata.

Gli Impianti Sottoperiostei sono progettati con software CAD/CAM e realizzati in titanio medicale sinterizzato con tecnologia Laser Melting grazie all’impiego di stampanti 3D, e  con trattamento superficiale osteoinduttivo.

Contestualmente all’impianto verrà inviata, su richiesta, la protesi provvisoria su barra per carico immediato. In tal modo, alla fine dell’intervento, il paziente sarà già in grado di godere del suo nuovo aspetto e della sua perfetta dentatura.

 

Carico immediato su impianti sottoperiostei

 

 

Tutti gli impianti saranno accompagnati da una dichiarazione di conformità e da una scheda tecnica che riporterà le caratteristiche della lega metallica, la certificazione della sua biocompatibilità e le istruzioni per la corretta pulizia e sterilizzazione.

 

Tale metodica è indicata per tutti pazienti?

Per garantire l’efficacia e l’affidabilità del trattamento è necessario selezionare accuratamente i pazienti. Non è possibile  realizzare questo tipo di impianto nei forti fumatori o in persone con igiene orale scadente o patologie metaboliche non compensate.

 

In conclusione

Ciò significa poter riprendere immediatamente le proprie normali attività,
ritrovare fiducia in sè stessi, una masticazione corretta, una migliore qualità della vita e un sorriso sicuro!

 

implantologia a carico immediato

 

I vantaggi saltano subito agli occhi. Avere di nuovo denti fissi in bocca significa poter finalmente mangiare di tutto, con conseguenze positive anche per la digestione, significa superare i fastidiosi problemi fonetici legati alla mancanza di denti. In pratica, in un sol colpo, si ringiovanisce di parecchi lustri.

 

Ma Attenzione!

La Vostra salute è preziosa, non c’è dubbio! Per questo dovete rivolgervi solo a chirurghi di comprovata esperienza.

Un odontoiatra specializzato in chirurgia orale conosce perfettamente la tecnica chirurgica appropriata, da adottare da caso a caso.
Specie per questo tipo di interventi che richiedono una formazione AVANZATA e una lunga curva di apprendimento!

 

CONTATTACI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

 

Chiama Ora