Oggi ci occuperemo delle Faccette Dentali o Faccette estetiche.
Vedremo nel dettaglio cosa sono, di che materiale sono fatte, quando sono indicate, come vengono applicate e quali sono le possibili alternative.
Il sorriso di una persona è come un biglietto da visita determinante sulla prima impressione che gli altri si fanno di noi. Un bel sorriso da già un’idea di pulizia, di ordine, di simpatia e contribuisce a valorizzare l’intero individuo aumentandone l’autostima.

Noi vogliamo offrire ai nostri pazienti la possibilità di godere pienamente di tale risorsa!

 

Cosa sono le faccette dentali?

 

Le faccette dentali, dette anche veneers, sono delle sottili lamine in Ceramica o Disilicato di Litio, con uno spessore molto sottile che può andare da 0,5 a 0,7 millimetri.
Queste sottili lamine vengono incollate sulla superficie esterna dei denti anteriori dell’arcata superiore e/o inferiore e richiedono una minima o, in alcuni casi, assente, rimozione di sostanza dentale.

 

Applicazione di Faccette Estetiche

 

Faccette dentali: indicazioni

 

In base a quanto appena detto, le faccette dentali sono particolarmente efficaci per correggere alcuni difetti del sorriso, in particolare sono indicate per :

  • Denti scheggiati o fratturati
  • Denti troppo grandi, troppo piccoli o con forme imperfette
  • Denti macchiati, discromici o ingialliti
  • Denti leggermente storti o distanti tra loro

 

Oltre agli aspetti estetici, le faccette sono un ottimo trattamento per preservare la salute del dente e migliorarne la funzionalità.

 

PRIMA E DOPO

 

Meglio le faccette dentali o le corone (capsule)?

 

Per fare una corona (o capsula) è necessario limare tutto il dente per uno spessore di 1,5 – 2 mm mentre per la faccetta basta limare di 0,5 – 0,7 mm solo la superficie esterna del dente, evitando così di sacrificare parte di tessuto dentale sano.
Esistono però delle situazioni in cui è preferibile usare delle corone complete al posto delle faccette. È il caso di denti molto distrutti, intaccati da estesi processi cariosi che ne richiedono la devitalizzazione e successiva ricostruzione per mezzo di perni. In tali casi per motivi estetici ma, soprattutto funzionali, è preferibile ricorrere alle corone.

 

Ricostruzione con perni più corone

 

Quante sedute occorrono ?

 

Fatta la doverosa premessa che i denti sui quali andremo ad operare, e non solo essi, dovranno essere privi di processi cariosi o infiammazioni a carico delle gengive.

  • Nel corso della prima visita scattiamo le foto, e rileviamo delle impronte preliminari necessarie per studiare il caso e la soluzione estetica ottimale. L’odontotecnico, infatti eseguirà una “ceratura diagnostica” dalla quale verrà realizzata una mascherina in silicone.
  • Nella seduta successiva, senza preparare i denti, e utilizzando la mascherina in silicone, eseguiremo il cosiddetto mock-up diretto (faccette provvisorie rimovibili).
    I mock-up costituiscono un metodo con il quale 𝘃𝗮𝗹𝘂𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝗿𝗶𝗰𝗵𝗶𝗲𝘀𝘁𝗮 𝗲𝘀𝘁𝗲𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗽𝗮𝘇𝗶𝗲𝗻𝘁𝗲 e permettergli di previsualizzare quale potrà essere il risultato finale. Il mock-up non è solamente uno strumento di diagnosi e pianificazione, ma può essere un vero e proprio 𝐬𝐭𝐫𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐞𝐦𝐨𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 che attinge alle emozioni del paziente e le fa emergere; in questo modo l’odontoiatra potrà essere davvero conscio di aver intrapreso la strada che risponde ai desideri del paziente.

 

 

  • Nell’appuntamento successivo, grazie all’uso del mock-up, eseguiamo una preparazione “calibrata” dei denti interessati (0.5-0.7 mm). Rileviamo le impronte definitive dei denti preparati e cementiamo le faccette dentali provvisorie in resina.
  • Nel corso dell’ultimo appuntamento, cementeremo, con appositi materiali adesivi, le faccette definitive in ceramica o disilicato di litio.

 

 

 

Quanto durano le faccette dentali?

 

A determinare la durata delle faccette dentali come del resto per tutti i trattamenti odontoiatrici, concorrono tre fattori:

  • L’esperienza e manualità dell’odontoiatra e dell’odontotecnico
  • La qualità dei materiali utilizzati e la perizia quasi maniacale nell’esecuzione di tutte le procedure
  • la cura da parte del paziente

Le faccette dentali sono una soluzione duratura ma per mantenere il risultato più a lungo possibile, sono necessarie una serie di condizioni come lavare i denti dopo ogni pasto, usare il filo interdentale, eseguire la pulizia professionale periodica in studio. Inoltre, digrignare (strofinare) i denti anteriori, mordersi le unghie, addentare cibi molto duri potrebbero provocare la rottura o decementazione delle faccette.

 

Quali sono le alternative e Quanto costano?

 

Non sempre bisogna ricorrere alle faccette dentali per migliorare il proprio sorriso in quanto esistono altre soluzioni. Tali alternative varieranno da caso a caso in base ad innumerevoli fattori. Il piano di trattamento andrà quindi studiato, valutato e formulato con estrema attenzione.
A parte le corone o capsule, di cui abbiamo già parlato, lo sbiancamento dei denti, ad esempio, può rappresentare una valida alternativa in caso di denti ingialliti o pigmentati. Per modificare forma e dimensione dei denti o per chiudere piccoli spazi possono venirci incontro le ricostruzioni estetiche in composito. Infine l’ortodonzia, specie gli allineatori trasparenti, rappresentano una validissima soluzione per la correzione di denti storti, spaziati o affollati. Ovviamente tali soluzioni alternative potranno essere variamente combinate tra loro.

Il costo delle faccette dentali dipende principalmente dal materiale e dal numero di denti coinvolti. La cosa certa è che un tempo era un trattamento riservato ad un pubblico ristretto, in quanto particolarmente costoso. Oggi i costi si sono discretamente ridotti permettendo sempre a più persone di poter migliorare il proprio sorriso grazie all’utilizzo delle faccette dentali.

 

Faccette e ricostruzioni n composito

Incisivi laterali riabilitati con Faccette e incisivi centrali ricostruiti in Composito

 

 

Vip e faccette dentali

 

Molti personaggi popolari come Nicolas Cage, Ben Afflek, Tom Cruise, Cristiano Ronaldo, Catherine Zeta-Jones, Simona Ventura, George Clooney sono famosi anche per il loro sorriso sfavillante. Ma forse non molti sanno che un sorriso così bello è dovuto in molti casi all’applicazione delle faccette dentali.
Il mondo dello show business non perdona ad una star un sorriso asimmetrico, invecchiato e imperfetto.

Le faccette dentali, un tempo utilizzate solo dalle celebrità dello spettacolo, oggi sono molto più diffuse e prese in considerazione dalla gente comune. Ecco perché a tal proposito esistono dei centri specializzati, come il nostro, che si occupano di questo particolare tipo di riabilitazione offrendo affidabilità e risultati sorpren-denti e duraturi.

 

Faccette e Vip

 

 

 

Chiama Ora