SICUREZZA E AMBIENTI SANIFICATI

Nello Studio Dentistico Gattuso gli standard di sicurezza sono ELEVATI e assolutamente idonei a prevenire non soltanto il Covid-19 ma tutte le Infezioni crociate che potrebbero manifestarsi nella pratica clinica quotidiana.

EMERGENZA CORONAVIRUS protocollo preventivo adottato presso lo Studio Dentistico Gattuso

Triage telefonico: La segretaria, prima di programmare gli appuntamenti, chiede al paziente se negli ultimi 14 giorni:

  • È  stato affetto da COVID-19? Se sì, è stato dichiarato guarito
    clinicamente o con tampone?
  • Ha avuto contatti stretti con soggetti COVID19 positivi o sottoposti a Quarantena?
  • Ha o ha avuto qualcuno dei seguenti sintomi: Febbre, Tosse, Difficoltà respiratoria, Congiuntivite, Diarrea, Raffreddore, Mal di gola, Alterazione del gusto o dell’Olfatto, Spossatezza, Cefalea, Eruzioni cutanee (bambini, adolescenti), Dolori muscolari diffusi.

La sala d’attesa è già predisposta riducendo i posti a sedere e sgombra da giornali e riviste, viene completamente Sanificata ogni ora e costantemente Areata. In aggiunta a ciò, gli appuntamenti vengono opportunamente distanziati per evitare Assembramenti.

Accesso allo studio, i pazienti sono invitati a:

  • Presentarsi all’appuntamento da soli o al massimo con un solo accompagnatore (In caso di pazienti Minori/Disabili) che attenderà, possibilmente, fuori dallo studio.
  • Arrivare all’appuntamento già con la propria mascherina e all’orario prefissato, per evitare di occupare inutilmente la sala d’attesa.
  • Al vostro arrivo un nostro Operatore rileverà la vostra temperatura corporea mediante un Termometro ad Infrarossi e verrete invitati a rispondere alle stesse domande che vi sono state sottoposte durante il Triage Telefonico.
  • Rispettare sempre la distanza di sicurezza di 1 Metro, Indossando la Mascherina.
  • Igienizzare le mani con l’apposito Gel disinfettante alcolico, che troverete al vostro arrivo o vi verrà fornito da un nostro Operatore.
  • Indossare i Copriscarpe.

 

studio-dentistico-gattuso-stop-covid

DPI – Tutte le Assistenti di Studio Odontoiatrico (ASO) e gli Operatori Sanitari indossano:

  • Cuffietta copricapo
  • Mascherina con filtro FFP2/FFP3
  • Occhiali protettivi trasparenti e visiere
  • Camice standard a maniche lunghe
  • Tuta/ Copri camice monouso
  • Copriscarpe
  • Guanti in Lattice/Nitrile – Gli operatori amministrativi (Segreteria) indossano: Cuffietta copricapo, mascherina, guanti e camice standard a maniche lunghe.
  • La Temperatura Corporea del Personale e dei Collaboratori dello Studio viene misurata all’inizio della giornata lavorativa.

Sale Operative:

Tutta la strumentazione è riposta all’interno dei cassetti / Piani di lavoro sgombri / Guaine monouso a copertura delle siringhe del riunito / Pellicole protettive monouso sulle superfici a contatto con il paziente / Sostituzione e sterilizazzione di tutti gli strumenti inclusi i manipoli /
L’operatività clinica viene eseguita sistematicamente a Porte chiuse e Finestre aperte, per garantire un continuo ricambio dell’aria, prediligendo la doppia aspirazione ad alta velocità e l’uso di particolari aspiratori appositamente disegnati. L’alimentazione idrica degli strumenti è garantita da un sistema di Sanificazione che permette di ridurre la carica virale presente sia nella saliva del paziente, sia in tutti i circuiti interni delle poltrone e degli strumenti stessi.

Sanificazione

Tutto il personale segue una scrupolosa procedura di sanificazione degli ambienti, (compresi uffici, sala d’attesa, servizi igienici e corridoi), con l’utilizzo dei disinfettanti di uso sanitario, efficaci per proteggere i nostri pazienti non soltanto dal Covid-19, ma anche da ogni tipo di contagio e infezioni molto più serie come i Virus dell’Epatite e dell’HIV, Batteri e molte Patologie trasmissibili per via Ematica e Salivare.
Nelle sale Operative vengono prima Deterse e poi Disinfettate tutte le superfici fino a 2 metri dalla bocca del paziente (comprese le maniglie e i vetri delle finestre), dopo aver tolto le pellicole protettive, e smaltiti i materiali monouso, inserendoli in un sacchetto di plastica chiuso.
La Sanificazione viene completata grazie all’utilizzo di un Generatore Professionale di Vapore secco saturo e modalità riportata nella Circolare Ministeriale N° 5443 del 22 Febbraio 2020 del Ministero della Salute.

Chiama Ora