Igiene e Sterilità… Con noi sei al sicuro!

Sono le parole d’ordine del nostro studio.

STERILITA’
Ogni paziente può verificare con mano la cura che mettiamo nel gestire la sterilizzazione di ogni strumento con cui il paziente verrà a contatto.

FORMAZIONE DEL PERSONALE
Tutte le assistenti dello studio hanno una conoscenza profonda dei protocolli e procedure di sterilizzazione approvati a livello nazionale.

PROTOCOLLI DI PREPARAZIONE DEGLI AMBIENTI
Lo studio dove verrà fatto accomodare il paziente viene disinfettato con soluzioni battericida, fungicida, tubercolicida e virucida (virus dell’epatite B e C, virus AIDS, covid-19, etc.). Inoltre ogni parte che verrà toccata dal personale è ricoperta con protezioni monouso che alla fine di ogni seduta verranno tolte, disinfettata la zona e rimesse altre nuove protezioni.

Per verificare l’avvenuta sterilizzazione il paziente può notare sul retro di ogni confezione l’indicatore di processo. Cioè il simbolo dietro ogni confezione di strumento imbustato che “vira di colore” attestando che lo stumento è stato sterilizzato.

PERCORSO DI STERILITA’ DEGLI STRUMENTI E SALA DI STERILIZZAZIONE

Alla fine di ogni seduta, l’assistente allontana tutti gli strumenti usati o toccati durante la seduta portandoli in una stanza apposita detta SALA di STERILIZZAZIONE. La sala operativa verrà quindi sanificata come già descritto.

La SALA STERILIZAZZIONE è divisa i 3 zone: 

  1. zona per gli strumenti infetti
  2. zona per la disinfezione
  3. zona sterile

Mantenendo questo ordine gli strumenti seguono un percorso per cui quelli puliti non entreranno mai in contatto con quelli infetti.

 

Gli strumenti vengono prima decontaminati ovvero immersi per minimo 10 min in una soluzione usata anche per gli strumenti di chirurgia negli ospedali, vengono poi sciacquati e detersi manualmente .

Quindi passano nella vasca ad ultrasuoni che ci garantisce la rimozione anche dei più piccoli frammenti residui attraverso il fenomeno, denominato CAVITAZIONE.

Si procederà poi all’ asciugatura e al controllo finale, prima di imbustarli con un’apposita sigillatrice e metterli in AUTOCLAVE dove avverrà la vera e propria STERILIZZAZIONE.

Nel nostro Studio usiamo AUTOCLAVI DI CLASSE B. Ovvero sterilizzatrici a vapore a norma europea UNI EN 13060 (giugno 2005) e norma ratificata UNI febbraio 2005 seguendo le Linee Guida sull’attività di sterilizzazione quale protezione collettiva nelle strutture sanitarie (luglio 2005) pubblicate dall’ISPESLLe autoclavi vengono, inoltre, sottoposte a RIGOROSI TEST PERIODICI che ne verifichino il perfetto funzionamento.

 

RISORSE DI MATERIALI, ATTREZZATURE E PERSONALE

Per garantire l’uso di strumenti sterili, occorre prima di tutto avere un gran numero di strumenti e personale sufficiente a garantire i corretti processi di sterilizzazione e gestione dello studio. Non trascuriamo nessun particolare, perché la nostra priorità è garantire un ambiente sicuro al paziente. 

Crediamo che tutto questo debba essere la PRIMA RICHIESTA dei nostri pazienti e la PRIMA PRESTAZIONE di cura da parte del nostro studio.

Chiama Ora