La chirurgia piezoelettrica è una tecnica che utilizza micro vibrazioni ultrasoniche per lavorare sull’osso con grande efficacia e precisione. Nel massimo rispetto dei tessuti molli, dei vasi sanguigni e delle strutture nervose.

chirurgia piezoelettrica

L’utilizzo della tecnica piezoelettrica è assolutamente innovativo e consente di realizzare interventi chirurgici ad alto standard qualitativo con tempi ridotti, massima precisione e assoluta sicurezza. Permette di eseguire interventi atraumatici, meno invasivi e più conservativi rispetto ai metodi tradizionali, garantendo un percorso di guarigione più rapido e indolore, riducendo l’edema post chirurgico.

Vantaggi della chirurgia piezoelettrica

  • Precisione assoluta
    Le caratteristiche vibranti e oscillanti di questi strumenti, permettono al chirurgo di operare con una precisione micrometrica. Ciò significa che può incidere di netto l’osso mascellare con una precisione di 100 micron: non esiste bisturi o fresa chirurgica così precisa.

Questa è una caratteristica non da poco, soprattutto nel caso di innesti ossei, che spesso richiedono minuscoli tagli all’osso residuo.

  • Incisioni selettive
    Un altro vantaggio degli strumenti piezoelettrici è la loro capacità di tagliare i tessuti duri (l’osso), rispettando però quelli molli.

Questo aspetto rende l’intervento chirurgico molto più sicuro. Infatti se c’è bisogno di operare una zona vicina al nervo alveolare o a un vaso sanguigno, il rischio di danneggiarli è quasi inesistente. L’apparecchio piezoelettrico consente al chirurgo un controllo intraoperatorio senza precedenti. In pratica, può limare l’osso mascellare in modo leggero e delicato, come se stesse dipingendo.

  • Guarigione più rapida

Grazie alla tecnica piezoelettrica, invece, l’osso non viene fresato, ma rimosso finemente grazie alle elevate oscillazioni e vibrazioni. Questo crea meno microparticelle di “scarto” e le poche presenti vengono spazzate via dall’ossigeno liberato grazie all’effetto di cavitazione. Ciò riduce di gran lunga i tempi di guarigione.

 

Chiama Ora