Il rilevatore apicale è un apparecchio che “sente” elettronicamente l’apice della radice (dove finisce il dente), ricavando la lunghezza in millimetri del dente stesso. Questa informazione è fondamentale nelle DEVITALIZZAZIONI.

E’ dotato di due elettrodi: uno applicato alla guancia del paziente, l’altro collegato a uno strumento per il sondaggio dei canali radicolari dei denti.

rilevatore apicaleLip Clip: elettrodo sul labbro – File Clip: elettrodo nel canale del dente

Il rilevatore apicale rileva l’impedenza elettrica fra i due elettrodi e il software la confronta con il data base in memoria. Il risultato della misurazione viene fornito su un display.

Si ottengono tre informazioni:

  1. Lo schema anatomico del dente con la rappresentazione virtuale dello strumento che si muove aventi e indietro, nelle varie porzioni della radice.
  2. La stima in decimi di millimetro della distanza fra strumento e apice radicolare.
  3. Un avvisatore acustico modula un segnale sonoro al procedere dello strumento nel canale del dente.

A cosa serve.

Il rilevatore apicale è fondamentale nelle devitalizzazioni, e NOI lo usiamo sempre. Serve a determinare la lunghezza anatomica del dente in tempo reale senza ricorrere a numerose radiografie. Riducendo così i tempi operativi e l’esposizione a radiazioni per il paziente.

Serve, inoltre, a evitare un errore tipico della valutazione radiografica, l’errore di parallasse, che si verifica quando l’apertura dell’apice radicolare è laterale (radice curva).

fenomeno di parallasse

Chiama Ora